<< Back
LA ZOLLA E IL FANCIULLO ARUSPICI, ÀUGURI, SACERDOTI - Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense - 25 maggio 2014 ore 15,30 e 17,30
Autore Shark
Venerdi - Maggio 23, 2014 20:16
LA ZOLLA E IL FANCIULLO ARUSPICI, ÀUGURI, SACERDOTI - Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense - 25 maggio 2014 ore 15,30 e 17,30
Continuano gli appuntamenti dell’ultima domenica di ogni mese al Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense con le visite guidate gratuite a tema, a cura del personale della Soprintendenza.
 
Domenica 25 Maggio presso il Museo Nazionale di Tarquinia continua l'affascinante viaggio alla scoperta degli Etruschi, con la visita guidata a tema dal titolo "La zolla e il fanciullo. Aruspici, àuguri, sacerdoti" che ci farà conoscere, attraverso i sarcofagi d'importanti sacerdoti dell'epoca e i resti delle aree sacre, l'aspetto più significativo e famoso della cultura etrusca, la disciplina religiosa. Aruspici, àuguri, sacerdoti di Dioniso e rituali sacri sotto il segno di Tagete e della Ninfa Vegoia.
 
"Si dice che un contadino, mentre arava la terra nel territorio di Tarquinia, fece un solco più profondo del solito: da esso balzò fuori, Tagete, che aveva l'aspetto di un bambino e il senno di un vecchio. Intorno ad esso si radunò presto tutta l'Etruria, a cui parlò a lungo..." (Cicerone, De Divinatione II, 50).
.
 
Come sempre la visita sarà preceduta da una breve introduzione che illustrerà la storia del Palazzo Vitelleschi, lo storico monumento quattrocentesco, fatto costruire dal Cardinale Giovanni Vitelleschi,  che ospita attualmente l’importante raccolta archeologica.
 
Il biglietto d’ingresso include le visite guidata a tema.
 
Info: 0766.856036
 
Per le prenotazioni beatrice.casocavallo@beniculturali.it   
 
Non ci sono commenti pubblicati...
Lascia un tuo commento
* Nome
* Email (non sarà pubblicata)
*
* Inserisci il codice di verifica
Ti preghiamo di digitare la capitale d'Italia qui sotto per dimostrare che non sei uno spambot?
*
* - Campi Richiesti