<< Back
SANTUARI MEDITERRANEI TRA ORIENTE E OCCIDENTE INTERAZIONI E CONTATTI CULTURALI
Autore Shark
Martedi - Giugno 17, 2014 11:26
SANTUARI MEDITERRANEI TRA ORIENTE E OCCIDENTE INTERAZIONI E CONTATTI CULTURALI
Si svolgerà a Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e a Civitavecchia, nella sede dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, il Convegno internazionale Santuari mediterranei tra Oriente e Occidente. Interazioni e contatti culturali.
 
Il convegno è ideato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico e dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma-CSIC ed è realizzato in collaborazione con l’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta e la Port Mobility. Riunisce studiosi di fama internazionale provenienti da paesi europei e dal bacino del Mediterraneo e presenta i risultati delle più recenti ricerche archeologiche sui santuari a valenza multi-culturale, frequentati nel I millennio a.C.
 
La presenza di specialisti di aree di studio diverse e del Mediterraneo costituisce un’occasione privilegiata per analizzare comparativamente le aree sacre in tutte le loro componenti e manifestazioni. Lo scopo è quello di mettere in evidenza le caratteristiche comuni e le differenze, evidenziando l’importanza dei santuari nella formazione di una cultura mediterranea ed europea.
 
Il convegno si svilupperà in cinque giornate, dal 18 al 22 giugno, organizzate in quattro sessioni: “Luoghi di culto nel mondo etrusco ed italico” e “Santuari fenici tra Oriente e Occidente” che si svolgeranno a Civitavecchia e “Novità dalla Grecia e dall’Italia meridionale” e “Il Nordafrica dai Fenici ai Romani” che si terranno a Roma. Contestualmente allo svolgersi del convegno e in parallelo con le sue tematiche, il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia ospiterà una mostra sul santuario di Gravisca dal titolo “Gravisca santuario mediterraneo. Il mare che univa”.

Download programma

Download Locandina
Non ci sono commenti pubblicati...
Lascia un tuo commento
* Nome
* Email (non sarĂ  pubblicata)
*
* Inserisci il codice di verifica
Ti preghiamo di digitare la capitale d'Italia qui sotto per dimostrare che non sei uno spambot?
*
* - Campi Richiesti